giovedì 29 dicembre 2011

Pontinia(LT),Stagione concertistica e teatrale

Teatro Fellini di Pontinia
La Stagione concertistica e Teatrale 2012 è sostenuta da:
Patrizia Sperlonga
, assessore alla cultura di Pontinia
Paola Sangiorgi, direttrice artistica e organizzativa
Associazione culturale Arte e Teatro
Azienda Agricola Casale del Giglio
Otto spettacoli pensati e strutturati in modo da offrire al pubblico un percorso che possa toccare i grandi autori dell’arte teatrale quali Pirandello e Cechov, artisti moderni come il mai abbastanza applaudito Sergio Endrigo e ricordare, a vent’anni dalla sua tragica morte, uno dei più grandi eroi moderni, Giovanni Falcone. Il tutto intramezzato dalla poesia recitata da Paola Gassman, dalle musiche del Buonos Aires Cafè Quintet, dalle letture dei racconti di Giuseppe Pederiali e il Grido d’Amor Edith Piaf.
Paola Sangiorgi, direttrice artistica del Fellini
“Gli otto spettacoli che presenteremo nella stagione teatrale e concertistica 2012 – ha affermato la direttrice Paola Sangiorgi – sono il risultato di anni di duro lavoro fatti nel teatro Fellini. Abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze del pubblico e, nello stesso tempo, mantenere uno standard qualitativo molto alto. Il punto di forza della nostra stagione teatrale sarà sicuramente la varietà di spettacoli che andremo ad offrire. Infine tengo assolutamente a sottolineare il prezzo popolare dell’abbonamento e la volontà, da parte dell’amministrazione e della direzione, di rendere la struttura del Fellini sempre viva e a disposizione di tutti e non trasformarla in un luogo freddo e per pochi intimi. Insomma, spettacoli di Cechov, Pirandello, il ricordo di Falcone e le melodie di Sergio Endrigo rappresentano un risultato veramente importante per la struttura teatrale del Fellini di Pontinia”
Patrizia Sperlonga, assessore alla Cultura comune di Pontinia “Il lavoro svolto dall’associazione Arte e Teatro e da Paola Sangiorgi è stato eccellente – ha affermato l’assessore Sperlonga -. Pontinia è sempre più il centro culturale della provincia. Questa stagione teatrale e concertistica siamo sicuri che incrementerà ancor di più le presenze dai comuni limitrofi. Il nostro teatro, oltre a garantire degli spettacoli sempre di alto livello artistico, ha la caratteristica di saper accogliere nel migliore dei modi il suo pubblico. Lo spettatore non si sente mai “pubblico passivo” ma si sente parte integrante di una grande famiglia quale è il Teatro Fellini di Pontinia”.
Scenografie a cura di Elisa Saltarelli        Sarà Elisa Saltarelli che arricchirà il palcoscenico del Fellini durante tutta la stagione teatrale 2012 con le sue nuove scenografie realizzate appositamente per i suggestivi spettacoli. Come si sa l'artista pontina si occuperà per tutta la programmazione teatrale 2011/2012 di valorizzare attraverso la sua esperienza e l'estro le diverse performance musicali che si susseguiranno per tutta la stagione. Grandi tele su cui esplodono mille colori invaderanno la scena ed il foyer confermando ancora una volta la grande capacità di sorprendere e comunicare al di la delle parole che caratterizza la forte personalità della Saltarelli. I suoi dipinti si spalmano nello spazio circostante con le immense tele rosse e nere completate da raffinate incursioni materiche, in cui appaiono improvvisamente le sue ormai famose "rose".
Prezzi spettacoli
- Biglietto singolo €13.00
- Abbonamento intera stagione €60.00 (numero 8 spettacoli)

venerdì 23 dicembre 2011

ROMA, visite ai 100 PRESEPI di Piazza del Popolo

BUON NATALE DA "100 PRESEPI"
190 auguri di Buon Natale dai 190 presepi esposti a “100 Presepi” in Roma
nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo.
I presepi esposti sono stati realizzati con tecniche e materiali tra i più svariati, provenienti dalle regioni italiane e da paesi esteri di cultura cristiana e anche da quelli dove non è prevalente. I presepi esposti a “100 presepi” sono una consistente attestazione dell’artigianato italiano e mondiale. Le loro rappresentazioni, le scenografie, la composizione dei personaggi  ci  raccontano la storia, la cultura e il folklore del territorio da cui provengono.
Presepi artistici nello stile classico del ’600 e ’700 napoletano e dell’800 romano, del ‘600 siciliano; presepi di fantasia che pur rispettando la sacralità della Natività utilizzano i materiali più vari come spatole, viti, bulloni, fiammiferi, cravatte, juta, rafia, canna vegetale, pasta alimentare, popcorn, cioccolata, pellet, strumenti musicali, parti di automobili e inoltre perle Swarovski, porcellana Limoges degasata,  ambientati in una radice d’albero, in un angolo di Roma sparita, in una zucca e molto altro ancora.
In questa edizione inoltre  si potrà ammirare anche un presepe dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Assisi con i quali è stata intrapresa una collaborazione al fine di sottolineare il significato religioso del presepe al quale  San Francesco ha reso omaggio nella notte di Natale del 1223.
I “100 Presepi” suggeriscono quindi tante  idee per  poter realizzare il  presepe nella propria casa, elemento fondamentale  per ricordare la nascita del Bambino Gesù  e per creare quella atmosfera incantata e di profonda spiritualità del Santo Natale.
“100 Presepi” è stata ideata proprio con lo scopo di far rivivere la tradizione del presepe e i valori universali che rappresenta  promuovendola presso scuole, enti, associazioni e a un pubblico di bambini, giovani e adulti di ogni età.
Il Laboratorio “Il Presepe come Gioco”  è dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da personale specializzato  e poi portarlo a casa. (prenotazione obbligatoria per il Laboratorio al numero 06/3201587)
L’Esposizione Internazionale “100 Presepi” si svolge a Roma nelle sale del Bramante in Via Gabriele D’Annunzio (Piazza del Popolo) e rimarrà aperta anche i giorni festivi (compreso Natale, Santo Stefano, Capodanno e Epifania) dalle 9.30 alle 20.00, fino all’ 8 gennaio 2012.