giovedì 16 febbraio 2012

Rassegna d’arte contemporanea MAD ON PAPER

Quarto appuntamento della rassegna d’arte contemporanea MAD ON PAPER fotografia incisione e pittura -Sulla scala rossa de La Feltrinelli”, domenica 19 febbraio presso la Feltrinelli di Latina.             
     La rassegna, curata da Fabio D’Achille, presenta la mostra CARTADILUCE di Roberta Pugno.
R O B E R T A   P U G N O
CARTADILUCE
19 febbraio - 11marzo 2012
inaugurazione 19 febbraio ore 18.00
      Per questa sua esposizione, dice Antonio Di Micco, l’artista lascia da parte tele, materia, forme in aggetto e segni scavati nel colore e ci propone dieci immagini su carta. Il lavoro si svolge intorno alla centralità della luce e la carta, come nuovo supporto, pretende con la sua distesa bianca l’abbraccio di forme ora fluttuanti ora ben salde ma sempre vibranti e lucenti. Una dopo l’altra le immagini ci accompagnano in un susseguirsi di emozioni che il rosso della scala accresce. Segni sottili e tracce di pentagrammi scivolano tra le velature mentre lievi incisioni si concentrano nella densità della scrittura. L’allusione è a favole antiche, Hänsel e Gretel, ad immagini di sogno, La grande onda, all’amato Giordano Bruno, “Tutto infinito”.
Ma soprattutto alle profonde dimensioni invisibili, Stato sognante, Risonanza
      E la frase incisa nel rosso, come un filo di seta che cuce tra loro le opere, ci parla del lungo lavoro dell’artista appassionatamente legato alla ricerca che si svolge intorno alla "Teoria della nascita" di Massimo Fagioli.
Durante il vernissage sarà possibile degustare il vino Campo Libero offerto dalla cooperativa “Il Gabbiano” ed ascoltare musica dal vivo con SIPARIO DUO LIVE.
Sede               Feltrinelli via Diaz,10  LATINA
Periodo          19 febbraio - 11 marzo 2012                 
Curatore         Fabio D’Achille               
Vernissage    19 febbraio ore 18.00   
Ufficio stampa  e relazioni esterne   Anna Maria Acquafredda
Per info          339.8883014; e-mail annamaria.acquafredda@gmail.com
Orario             lun 13.00-21.30, mar-sab 09,30-20,30 dom 10.00-13.30/16.30-20.30
                       Ingresso libero
per approfondimenti sul lavoro dell'artista

“Spazio per l’Arte Contemporanea”

Arte contemporanea, fissata la data del vernissage del Premio Comel
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 18 febbraio alle ore 18.30 nello “Spazio per l’Arte Contemporanea” in Via Neghelli, 68 a Latina
Saranno esposte le opere in alluminio realizzate da artisti provenienti da tutta Italia
Vernissage in grande stile per la mostra delle opere che partecipano al Premio Comel “ Vanna Migliorin” arte contemporanea 2012. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 18 febbraio alle ore 18.30 presso lo “Spazio per l’Arte  Contemporanea Comel” in Via Neghelli, 68 a Latina. I visitatori potranno ammirare le opere che tredici artisti italiani hanno realizzato accettando di confrontarsi con un particolare materiale, l’alluminio. Un materiale riciclabile che coniuga caratteristiche molto versatili, siamo abituati a vederlo in oggetti di uso comune, come la caffettiera o la lattina, ma ha attratto spesso la fantasia e la creatività degli artisti che l’hanno utilizzato per realizzare opere d’arte come ad esempio l’enorme installazione di Jean Pierre Morin del 1997 che ora si trova a Quebec City o “The Aluminiun Forest” creata nel 2001 a Utrecht in Olanda, senza dimenticare la mirabile “Slice Chair” realizzata da Mathias Bengtsson, ora esposta all’Art Museum di Milwaukee. Il premio Comel, nato con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle potenzialità espressive, estetiche e comunicative dell’alluminio, ha selezionato e ammesso alla mostra le opere di: Roberto Andreatini, Federica Bartoli, Ornella Boccuzzi, Emanuela Carone, Ezio Colosimo, Anna Crescenzi, Gabriele Di Stefano, Massimiliano Drisaldi, Massimiliano Frumenti, Emilia Isabella, Alessio Marchegiani, Renata Petti, Lorenzo Sole. Il premio, dedicato all’imprenditrice nel settore dei metalli Vanna Migliorin, recentemente scomparsa, oltre a promuovere l’arte contemporanea e al tempo stesso esaltare le rilevanti valenze estetiche dell’alluminio, vuole sostenere progetti innovativi coniugando il “fare” impresa ad aspetti sociali e culturali, valorizzando soprattutto materiali alternativi e riciclabili. La mostra delle opere del premio, dopo l’inaugurazione potrà essere visitata con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle ore 20.00. Per Info:www. premiocomel.it.