martedì 21 agosto 2012

CASTELFORTE (LT),Premio Suio Terme con GINO PAOLI E KATIA RICCIARELLI


GINO PAOLI E KATIA RICCIARELLI IL 24 AGOSTO A CASTELFORTE 
All’Arena Belvedere delle terme di Suio si trerrà la consegna dei premi
“Suio Terme – dal testo alla parola”.  Premiati anche il regista Giovanni Veronesi e le attrici Giorgia Wurth e Valeria Solarino 
CASTELFORTE (LT). Si terrà venerdì 24 agosto, presso l’area Belvedere delle terme di Suio di Castelforte, la serata di consegna del premio “Suio Terme – dal testo alla parola”, giunto quest’anno alla terza edizione. Il premio è organizzato dal Comune di Castelforte, dall’associazione Termare, con la collaborazione della Latina Film Commission, che ha provveduto ad individuare i premi da assegnare.
Si tratta di un premio rivolto al cinema e alla musica, con un connotato. I premiati sono registi, attori, cantanti che sono anche autori e quindi che hanno trasformato il testo in parola, cantata o recitata.
La serata, che avrà inizio alle ore 21 avrà un cast davvero eccezionale. Il premio per la regia, assegnato negli anni precedenti a Michele Placido e a Pupi Avati, andrà quest’anno a Giovanni Veronesi, regista tra i più importanti del cinema italiano, che ha diretto la trilogia di film “Manuela d’amore” dove si è avvalso di attori del calibro di Robert De Niro,Carlo Verdone  Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio. Veronesi è anche un importante sceneggiatore avendo scritto alcuni dei più importanti film di Leonardo Pieraccioni.
Il premio Cinema Italia sarà invece assegnato alla bella e brava attrice Valeria Solarino, che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, diede vita sullo schermo al personaggio di Anita Garibaldi, oltre alla partecipazione in molte pellicole di grande successo, che ne fanno una delle attrici più apprezzate del cinema italiano.
Attrice dell’anno è stata designata Giorgia Wurth, artista a tutto tondo: attrice di cinema, teatro, scrittrice, quest’anno protagonista anche in Tv della fiction di grande successo trasmessa da Canale 5: “Le tre rose di Eva”, madrina del Giro d’Italia.
Poi due premi alla carriera. Il primo a Katia Ricciarelli. Anche in questo caso un’artista completa. Soprano di livello internazionale, è passata poi al ruolo di attrice, interpretando con successo ruoli intensi e drammatici, in fiction di successo per la Tv e poi il passaggio al cinema, anche in questo caso di grande qualità.
L’altro premio alla carriera va a Gino Paoli, cantautore che non ha bisogno di presentazioni. Le sue canzoni sono poesie in musica, che con la sua voce e quella di grandissimi interpreti come la Vanoni e Mina, hanno fatto il giro del mondo. Il premio “Una vita per la musica” è stato asegnato nel 2010 ad Amedeo Minghi e nel 2011 a Roberto Vecchioni. Gino Paoli intratterrà il pubblico con un piccolo concerto nel quale, accompagnato al pianoforte dal maestro Danilo Rea, proporrà alcune delle canzoni più celebri del suo repertorio.
La serata, che è ad ingresso libero, è prodotto dalla società Made Eventi e sarà presentata da Laura Sottili e Alessandro Pasetti.

sabato 4 agosto 2012

MONDRAGONE: Rinvenuta una tomba d’epoca romana


MONDRAGONE: Rinvenuta una tomba d’epoca romana con corredo funebre.
Il sindaco Schiappa: “Importante la collaborazione con la Soprintendenza.
La tutela del patrimonio artistico ed archeologico da sempre una nostra priorità”
Una tomba d’epoca romana è stata rinvenuta a Mondragone durante i lavori di scavo del metanodotto tra Mondragone e Falciano del Massico, effettuati dalla Napoletana Gas e coordinati dal geom. Egido.
Lo scavo è stato eseguito sotto la supervisione della Funzionaria della Soprintendenza Archeologica, Direttore archeologo, dott.ssa Graziella Ruggi d'Aragona, dell'Assistente Biagio Bergantino e dell’archeologo esterno dott. Sergio Cascella.
La tomba a cassa di tufo accoglieva reperti in ceramica e dei frammenti di un anello in bronzo.
Di particolare interesse è il cratere apulo a figure rosse, con la rappresentazione di una scena di banchetto, che al momento del rinvenimento si presentava diviso in due parti.
I reperti sono stati trasportati al Museo Civico Archeologico ‘Biagio Greco’ di Mondragone ed i reperti sono stati consegnati al laboratorio di restauro del Museo stesso, diretto dalla dott.ssa Marianna Musella.
Saranno restaurati per la successiva esposizione nelle sale del Museo.
"La scoperta ed il trasporto per il restauro e l’allestimento dei reperti della tomba in questione" commenta il sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa "è la testimonianza della ricchezza del patrimonio artistico e archeologico della nostra città, ancora solo in parte venuto alla luce.
Le modalità con cui è stato condotto l’intervento di scavo e di recupero, sotto la guida  ed il coordinamento della Soprintendenza Archeologica, testimonia la stretta e continua collaborazione tra Soprintendenza ed il Museo di Mondragone, tra cui si è instaurata una proficua collaborazione e consentirà di restituire alla città ed agli studiosi un inedito rinvenimento”.
Il sindaco ricorda anche che “la riscoperta, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico della città sono state sempre delle priorità della mia azione amministrativa e politica.
Non a caso anche quest’anno, sia pure tra le tante difficoltà finanziarie dell’ente, abbiamo recuperato i fondi da destinare al proseguimento delle campagne di scavo da tempo finanziate dall’amministrazione comunale di Mondragone in località Roccia di San Sebastiano e sulla Rocca di Montis Dragonis.
Sono convinto che il nostro patrimonio artistico ed archeologico rappresenti, insieme alla riscoperta ed alla riqualificazione della fascia costiera, un asset essenziale su cui investire perché Mondragone possa ritagliarsi un ruolo da protagonista nei circuiti turistici.