sabato 29 giugno 2013

FORMIA(LT),ARRIVA AL TEATRO REMIGIO PAONE GIANBURRASCA

 Domenica 30 giugno, ore 21.00  Teatro Remigio Paone, Formia Ingresso intero € 8, ridotto € 5 per i bambini fino a 10 anni e per chi canterà al botteghino il ritornello di W la pappa col pomodoro.  
Spettacolo finale del laboratorio di Imprevisti e Probabilità   
               Ipab SS. Annunziata nel Teatro Remigio Paone
Ass.ne Berretto a sonagli/Compagnia Imprevisti e probabilità
Regia e adattamento da Vamba di Raffaele Furno   con in o.a.
Annamaria Aceto Eva Albini Antonio Antetomaso Mariateresa Crisci                       Valentina Fantasia  Fulvia Forte  Gabriella Napolitano  Benedetto Supino                    Irene Vallone   e la partecipazione straordinaria di   Isabella Sandrini                  Soledad Agresti    
Costumi e scene di Soledad Agresti    Disegno luci di Janos Agresti     Consulenza musicale di Isabella Sandrini      Tecnico audio Mauro Sandomenico 
              30 giugno alle 21 arriva al Teatro Remigio Paone con il patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata  Gianburrasca.  Lo spettacolo  conclude il quinto anno di laboratorio teatrale Il Respiro dei Sogni che la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità organizza a Formia sotto la direzione artistica di Raffaele Furno.  Gianburrasca è a pieno titolo una maschera, nel senso nobile del termine, della cultura italiana. L’originale giornalino, reso poi immensamente famoso grazie alla trasposizione televisiva degli anni ’60 con Rita Pavone, è certamente un testo caro sia a chi era piccolo in quegli anni – ed ora da adulto guarda con nostalgia alle marachelle di Giannino Stoppani – sia a chi è giovane d’animo oggi.  Quindi non solo uno spettacolo per bambini, ma sicuramente un piacevole intrattenimento per famiglie e per chi vuole passare due ore di spensierata allegria a seguire le simpatiche vicende in cui Gianburrasca va ad infilarsi. Tra casa sua e il collegio Pierpaoli, riuscirà davvero a mettere a soqquadro ogni posto, perché come lui stesso dice con orgoglio “dove passo io succedono sempre disastri”. La simpatia di Giannino però risiede nel fatto che spesso le sua marachelle sono fatte a fin di bene, ma ottengono invece risultati opposti.   Gli attori mettono in scena delle caratterizzazioni un po’ fumettistiche, perché il mondo degli adulti è sempre filtrato ed immaginato dalla fervida mente di un bambino. Questi fumetti colorati e un po’ pasticcioni dovrebbero essere da modello ed esempio per i bambini, ma le loro contraddizioni non fanno altro che aumentare la confusione del povero Gianburrasca sulle giuste regole di comportamento.     E’ bello e utile affidarsi alla visione dei bambini, perché solo così gli adulti possono guardarsi dall’esterno con ingenuità e capire quali sono gli errori da non commettere più. Quindi più che un percorso (ri)educativo per il terribile Gianburrasca, lo spettacolo è una divertentissima e scoppiettante analisi dei tanti piccoli vizi dei grandi: l’avarizia, la falsità, e l’ipocrisia in primis.                                                                                                                                                     Risate assicurate con gli allievi del Laboratorio Teatrale Il Respiro dei Sogni!

martedì 11 giugno 2013

FORMIA(LT),grande musical al Teatro Paone

L’ACCADEMIA RECITAL DI LUCERA A FORMIA CON MAMMA MIA
Sabato e domenica al Teatro Remigio Paone il grande musical
L’Accademia Recital di Lucera (FG) approda eccezionalmente al Teatro Remigio Paone di Formia l’8 e il 9 giugno alle 21:00 con “Mamma mia! Ci risiamo ancora …”.                                                          Il grande musical dalla Puglia arriva nel nostro territorio grazie al patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata. Dopo altre grandi performance nel curriculum come Notre Dame de ParisMoulin RougeRomeo e GiuliettaDracula in Love, la compagnia teatrale ha voluto scegliere una storia leggera e divertente che coinvolge tutti, dai più piccoli ai più grandi.    Tratta dalla commedia musicale scritta dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basata sulle canzoni del conosciutissimo gruppo musicale svedese Abba, la storia ha inizio in un'isola greca d'invenzione e coinvolge due donne: Sophie Sheridan, prossima al matrimonio con Sky, che ha sempre voluto conoscere l'identità del suo vero padre e sua madre, Donna Sheridan, che non desidera parlare alla figlia del suo passato.     La regia dello spettacolo è stata curata da Antonio Montuori e Simona Ianigro, mentre la direzione musicale è stata affidata a Pasquale Monaco. Le coreografie, invece, sono state realizzate da Giusy Daries e Ilenia Lorusso. Anima del gruppo il professor Franco Perna, fondatore dell’Accademia nel 1997. Un delicato lavoro di adattamento dei testi dalla lingua originale in italiano, con ricerca dell’incastro tra parole e musica, trasposizione dallo humor inglese alla comicità tipica italiana, conservando il senso originale del copione, è stato fatto grazie al supporto di Miriam Pilla. I cantattori di Academia Recital regaleranno al pubblico due ore di qualità canora e recitativa, ma anche di grande spensieratezza. I presenti saranno trascinati nel magico mondo della musica anni ‘70, apprezzando moltissimo la performance dei giovanissimi, ma bravissimi interpreti.

lunedì 3 giugno 2013

FORMIA(LT),LE NOTTI BIANCHE: LA GRANDE DANZA AL TEATRO REMIGIO PAONE

LE NOTTI BIANCHE: LA GRANDE DANZA AL TEATRO REMIGIO PAONE

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto la scorsa estate, presso la Corte comunale, Francesco Azzari e la sua Compagnia “Edinamika” tornano nuovamente a Formia il 3 e 4 Giugno alle 21 questa volta al teatro Remigio Paone con il patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata, coadiuvati sempre dalla prestigiosa collaborazione di Caterina Figaia, artista di fama internazionale, che tra l’altro, nel prossimo Luglio, proprio assieme a Francesco, si esibirà sul prestigioso palcoscenico della “Versiliana” di Marina di Pietrasanta e dall’insostituibile violoncello di Marco Pescosolido che certamente, con le sue note, saprà emozionare ancora una volta il pubblico presente.
Per questa rappresentazione, Azzari ha voluto inoltre rafforzare lo spettacolo con l’innesto di un nuovo ballerino, Roberto Viccaro, originario della nostra terra, il quale si aggiungerà al cast, dando vita a nuove ed inedite coreografie.
Il testo, pur in una moderna rivisitazione, è uno dei più belli ed emozionanti della letteratura: “Le notti bianche” di Dostoevskij, un romanzo sentimentale in cui appaiono molti dei temi fondamentali dell’opera di Dostoevskij. Un impiegato, un sognatore, narra le proprie vicende in prima persona, a partire dall’incontro con una donna, durante una delle sue passeggiate notturne. Nasten’ka vive quella che appare come la fine di un amore disperato; apre il suo cuore con l’impiegato, in un dialogo che dura quattro notti, durante le quali, gradualmente, appare il sogno di una vita insieme per i due che, incontratisi casualmente, sembrano riconoscersi. Il sogno si spegne improvvisamente con il ritorno, nella vita della donna, del suo amante e dunque, l’impiegato si trova nuovamente solo e sognatore, isolato in una vita avulsa dalla realtà.
Francesco Azzari, danzatore e coreografo di grande spessore, nasce a Carrara, città del marmo e degli artisti ed ha già avuto anche un’esperienza cinematografica, con una piccola parte nel film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, unica pellicola italiana in lizza al Festival di Cannes di quest’anno.
La danza e la coreografia rappresentano per lui mezzi di comunicazione e di espressione poetica, in grado di stimolare continui viaggi senza frontiere e sempre ispirati ad una chiara fantasia creativa. Non a caso, la critica e docente universitaria Fabiola Pasqualitto scrive di lui: “Attraverso una scrittura poetica fatta di linee, respiri, colori e suoni, non altrimenti esprimibile con le parole, il corpo danzante e narrante di Francesco Azzari lascia un messaggio fugace, ma profondo, scritto sullo spazio effimero della scena”.
Nel 2004, Azzari fonda la Compagnia “Edinamika”, assieme ad un gruppo di danzatori professionisti, perfezionata, successivamente, dall’incontro con alcuni musicisti e con l’obiettivo precipuo di creare nuove soluzioni coreografiche e chiavi di lettura del movimento. Attraverso il linguaggio universale del corpo, quasi veicolato dall’accompagnamento musicale, le coreografie di Azzari assumono una propria forma e vengono trasmesse all’animo dello spettatore in un’assoluta libertà di interpretazione.
Da qui, il successo costante dei lavori di Azzari e della Compagnia “Edinamika” - Donne 2005; Memorie di amanti 2006; Canto 2006; Ombre 2007; Corpi 2008; Risvegli 2009; People 2010; Incontri 2011; Essenza 2012 - ed ora, Le notti bianche.
Del cast fanno parte:
coreografi e primi ballerini: Francesco Azzari, Caterina Figaia;
danzatori: Francesca Colombo, Maria Paola Giorgi, Mariangela Suraci, Roberto Viccaro;
violoncellista: Marco Pescosolido;
voce narrante: Domenico Lorello;
disegno luci: Giuseppe Palmiero;
testi : Rossella Tempesta e Domenico Lorello;
organizzazione: Katia Tommasino e Domenico Lorello

FORMIA(lt),MAMMA MIA…. CI RISIAMO ANCORA: IL MUSICAL VA IN SCENA AL REMIGIO PAONE

MAMMA MIA…. CI RISIAMO ANCORA:
IL cL’8 e il 9 Giugno gli artisti della Associazione Culturale Academia Recita di Lucera
L’8 e il 9 Giugno il grande musical approda a Formia con “Mamma mia! Ci risiamo ancora”.
In scena gli artisti dell’Accademia Recital di Lucera (FG) con lo spettacolo tratto dalla commedia musicale scritta dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basata sulle canzoni del conosciutissimo gruppo musicale svedese Abba.
La regia dello spettacolo è stata curata da Antonio Montuori e Simona Ianigro, mentre la direzione musicale è stata affidata a Pasquale Monaco. Le coreografie, invece, sono state realizzate da Giusy Daries e Ilenia Lorusso. Anima del gruppo il professor Franco Perna, il quale ha fondato la compagnia musicale, insieme ad alcuni dei suoi alunni, nel 1997.
Dopo opere musicali come Notre Dame de Paris, Moulin Rouge, Romeo e Giulietta, Dracula in Love,  una storia leggera e divertente, per coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Un delicato lavoro di adattamento dei testi dalla lingua originale in italiano, con ricerca dell’incastro tra parole e musica, trasposizione dallo humor inglese alla comicità tipica italiana, conservando il senso originale del copione, è stato fatto grazie al supporto di Miriam Pilla.
Il pubblico sarà trascinato nel magico mondo della musica anni ‘70, assaporando la spensieratezza della perfromance.